Le aziende possono avere diverse ragioni per assumere e promuovere la forza lavoro diversificata. Un mix di colori della pelle, generi e orientamenti sessuali si sposa bene nei servizi fotografici di marketing e presenta un marchio che rappresenta la moderna coalizione arcobaleno americana. Ma la diversità è importante per un’altra grande ragione, secondo una nuova ricerca: aiuta le aziende a diventare più innovative e di maggior successo. “Esiste un caso aziendale per la diversità”, afferma Richard Warr, professore di finanza presso la North Carolina State University e coautore della ricerca . “Non si tratta solo di cercare di essere gentili. Va bene per gli affari. Non solo aiuta in termini di percezione. In realtà produce risultati migliori. ”
Lo studio esamina le performance di 3.000 società quotate in borsa negli anni 2001-2014 attraverso nove misure di diversità. Ciò include se le imprese hanno donne e amministratori delegati di gruppi di minoranza, se promuovono donne e persone di colore in “responsabilità di profitti e perdite”, se hanno politiche positive sui dipendenti gay e lesbiche (ad esempio, offrono vantaggi ai partner nazionali) e se avere programmi per assumere dipendenti disabili.

Le aziende sono contrassegnate per i fallimenti della diversità: ad esempio se hanno pagato multe per discriminazione o non hanno assunto donne nei loro consigli. I ricercatori giudicano l’innovatività dai dati sulle citazioni di brevetti e brevetti e il numero di nuove società di prodotti annunciate nel periodo di tempo. E normalizzano i risultati per le dimensioni dell’azienda, presumendo che le aziende più grandi file più brevetti e producono più nuovi prodotti rispetto a quelli più piccoli.
Il grande take-away: le aziende che soddisfano tutti i nove requisiti di diversità positiva annunciano una media di due prodotti extra in un dato anno, che raddoppia la media per un’impresa importante (quelle che spuntano meno caselle sono meno innovative in proporzione). Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che le aziende con politiche a favore della diversità erano anche più resilienti in termini di innovazione durante la crisi finanziaria del 2008.
Il campione principale esclude le aziende in California perché, nel progettare lo studio, i ricercatori temevano che un “effetto Silicon Valley” avrebbe distorto i risultati. Questo perché le aziende tecnologiche tendono ad avere politiche sul posto di lavoro più progressiste del normale e ad essere più innovative delle società statunitensi tradizionali, afferma Warr.
Secondo Warr, ci sono tre ragioni principali per cui aziende più diverse possono essere più innovative. Innanzitutto, le squadre con una più ampia gamma di persone hanno una gamma più ampia di interessi, esperienze e background su cui attingere. Comprendono i potenziali utenti dei prodotti meglio di quelli meno diversi. E tendono ad essere i migliori risolutori di problemi, presentando le soluzioni del cielo blu più spesso. “Pensano ai problemi in un modo diverso che ci si poteva aspettare”, dice Warr.
In secondo luogo, le società più diverse tendono ad attrarre e trattenere talenti più diversi. “Se la tua azienda parla di vecchi, bianchi, ti stai tagliando da altri tipi di persone – non vogliono venire a lavorare per te”, dice Warr. E in terzo luogo, le aziende più diverse hanno una sorta di “effetto alone”, dice Warr. Sono più attraenti non solo per le donne e le minoranze, ma anche per le persone che non sono donne o minoranze, che vogliono lavorare per organizzazioni più illuminate. Il documento, coautore di Roger Mayer, anche di NC State, e Jing Zhao della Portland State University, ha dei limiti. Innanzitutto, la relazione tra diversità e innovazione è alquanto speculativa. Attraverso varie tecniche statistiche complesse, i ricercatori cercano di dimostrare la causalità piuttosto che la correlazione, ma è discutibile se ci riescono. È possibile che aziende diverse siano innovative per una serie di motivi, ad esempio perché investono in ricerca e sviluppo, non solo perché sono diversi. Ma la ricerca fa eco ad altri lavori che mostrano un legame tra diversità e performance finanziaria (comequesto rapporto dai consulenti McKinsey ). Quindi forse non dovremmo essere troppo scettici.
Sorgente: Want A More Innovative Company? Simple: Hire A More Diverse Workforce